Il sensore di fumo stand alone FireFocus viene installato senza necessità di prevedere un intero sistema di rivelazione incendio, così puoi garantire la protezione dei tuoi ambienti più piccoli in modo semplice ed efficace.

Vi sono degli ambienti per i quali la normativa specifica non prevede l’obbligo di installare un sistema antincendio, nonostante questi siano comunque a rischio.

Si tratta di luoghi esigui, di piccole dimensioni che tuttavia è importante proteggere, basti pensare alla cucina di un piccolo ristorante dove potrebbe svilupparsi del fuoco, oppure il CED di un ufficio soggetto a surriscaldamento.

In questi casi però, a prescindere dall’obbligatorietà, sarebbe sconveniente prevedere un sistema di rivelazione completo, trattandosi di spazi molto piccoli.

La soluzione è installare il rivelatore di fumo FireFocus con funzionamento stand alone: un sensore di fumo unico nel suo genere che renderà i tuoi ambienti sicuri e protetti contro ogni potenziale rischio di incendio, senza dover ricorrere ad un impianto sovradimensionato.

Funzionamento del sensore

Il sensore è equipaggiato con un’uscita relè NC (NA a richiesta) che può pilotare un combinatore GSM o una sirena o altri dispositivi di controllo, per segnalare l’allarme senza necessità di installare una centrale.

Perfetto per proteggere spazi esigui, come le cucine, le cabine elettriche, oltre che in qualsiasi angolo di un ufficio o stabilimento, ad esempio i locali tecnici, dove non c’è l’obbligo e la necessità di installare un intero sistema di allarme fumo.

Caratteristiche e specifiche del sensore

  • Certificato EN-54

Il sensore di fumo stand alone è certificato EN-54 quindi installabile in applicazioni di tipo industriale e integrabile con altri sistemi che richiedono il rispetto di tale normativa, come ad esempio un sistema di evacuazione.

  • Diversi modelli per ogni esigenza

È disponibile con principio di rilevazione di tipo ottico, termovelocimetrico, multicriterio e di temperatura, a seconda dell’esigenza specifica, inoltre possiede un sistema di auto-taratura in base all’ambiente che azzera i falsi allarmi.

  • Base universale

La base è universale per tutti gli altri sensori della gamma e ad incasso così da conferire al dispositivo un design discreto contestualizzabile in ogni locale.

  • Led di stato e allarme

È dotato di led di stato con lampeggio ogni 60 secondi e led di allarme, entrambi visibili a 360°.


Assicura anche per i tuoi ambienti più piccoli la protezione contro gli incendi con l’esclusivo sensore di fumo stand alone della gamma FireFocus.