Scopri la nostra gamma di fermi elettromagnetici per gestirla nel modo più affidabile
Quando si tratta l’argomento rilevazione fumi e incendio ci si concentra spesso sulle centrali, rivelatori, pulsanti – insomma unicamente sui componenti principali del sistema – tralasciando tutti gli accessori a corredo del sistema, uno tra questi i fermi elettromagnetici.
Perché i fermi elettromagnetici sono componenti fondamentali in un sistema fire?
Nell’ambito di prevenzione incendi, la struttura o edificio in cui si va ad installare un impianto fire viene suddivisa in vari compartimenti: questo serve ad impedire che l’incendio e/o i suoi prodotti (fumo) invadano l’intero edificio, restando invece compartimentati appunto.
Ovviamente gli stessi compartimenti non sono zone completamente ermetiche, ma devono essere accessibili tra loro, solitamente tramite porte certificate r.e.i., le quali indicano il tempo di tenuta della porta stessa correlata alla parete che compartimenta gli ambienti.
Pensiamo ad una porta che separa due magazzini: non è pensabile di tenerla sempre sigillata in quanto ostacolerebbe il passaggio degli operatori.
Oppure una porta che divide i reparti dell’ospedale e che deve consentire dunque il passaggio di personale e pazienti.
Per garantire quindi il passaggio tra ambienti contigui e allo stesso tempo assicurare la compartimentazione immediata in caso di incendio, si utilizzano i fermi elettromagnetici.
Questi sono dei magneti ad auto-ritenuta che tengono sempre aperte queste speciali porte e, nel momento in cui si verifica l’allarme, il sistema antincendio interviene disalimentando i fermi con conseguente sgancio e chiusura della porta.
In questo modo gli ambienti sono immediatamente compartimentati evitando il rischio che l’incendio si diffonda incontrollatamente.
Il principio di compartimentazione è definito dalle norme ed è una delle principali forme di protezione passiva in ambito prevenzione incendi, e dunque i fermi elettromagnetici sono elementi fondamentali in un impianto fire.
Produciamo da oltre 45 anni i fermi elettromagnetici nei nostri stabilimenti in Italia, garantendo alti standard di qualità e soprattutto affidabilità.
La gamma di fermi elettromagnetici FDP comprende prodotti di ogni taglio e misura, sono adattabili a tutti i tipi di porta e gestibili da ogni tipologia di centrale di rilevazione.